SOSTENIBILITÀ

I valori, i principi e le regole di governance aziendali, la creazione di valore per il territorio e l’impegno per l’ambiente. Tutte queste informazioni sono rendicontate nel bilancio di sostenibilità, che Emiliana Conserve cura ogni anno. Il primo bilancio di sostenibilità, riferito all’esercizio chiuso al 30 Giugno 2021  è in corso di revisione e sarà approvato entro il mese di Dicembre 2021.

Tra gli esempi più recenti dell’attività di Emiliana Conserve c’è stato il potenziamento ed efficientamento del depuratore presente nello stabilimento di Busseto (Parma) – per un investimento di 3 milioni di euro. L’intervento  ha consentito nella campagna del 2021 di migliorare l’efficenza idrica dello stabilimento e la qualità delle acque utilizzate. Nello stabilimento di San Polo sono state addottati accorgimenti nell’impianto presente che hanno portato ad un risparmio complessivo di 200.000 metri cubi di acqua durante la campagna 2021. Nel programma di investimenti di Emiliana Conserve sono previsti acquisti di impianti di concentrazione tesi a ridurre in maniera considerevole il consumo di GAS e del conseguente impatto sull’ambiente.
Da Gennaio 2022, tutta l’energia utilizzata dagli impianti di Emiliana Conserve, deriverà da fonti di energia rinnovabile per un impatto ambientale pari ad un rimboschimento di un’area di 40 ettari.

La filiera certificata Emiliana 5.0 garantisce l’ottimizzazione dell’impiego idrico e la responsabilità sociale di tutta la filiera.